La storia
Dalle origini medievali legate alla famiglia Visconti, ai primi grandi stabilimenti industriali ottocenteschi, passando per le opere di ingegneria idraulica di Leonardo da Vinci: una storia che si snoda nei secoli per arrivare ai giorni nostri.
Leonardo da Vinci
Studi di macchine idrauliche, secolo XVI. La R.I.S.A. deve le sue origini alla famiglia VISCONTI che già nel medioevo razionalizzò l'agricoltura e introdusse la coltivazione del riso nel Ducato di Milano. In epoca rinascimentale presso i VISCONTI-SFORZA opera quale ingegnere idraulico, LEONARDO DA VINCI che progetta i Navigli, le opere di irrigazione ed anche alcune macchine idrauliche.
Già nel Seicento le tenute agricole dei Visconti sono dotate di "pilerie e mulini" a movimentazione idraulica. Agli inizi dell'Ottocento annesso al loro Castello di Cassino Scanasio i Visconti di Modrone, realizzano il primo grande stabilimento industriale del settore ove, in questo secolo, venne sviluppata la tecnica di soffiatura dei cereali.
Nel 1937 l'attività agricola si trasforma in Società Anonima denominata R.I.S.A. e viene installato e messo in funzione il primo impianto italiano di soffiatura del riso. Nel 1965 presso la R.I.S.A. si intuisce l'importanza del riso soffiato anche nell'alimentazione dei cani e nascono i marchi ZOORI' e CINORI'.
Nel 1968 il grande regista Luchino Visconti di Modrone realizza la prima foto pubblicitaria del riso per cani ZOORI' utilizzando, come nella scenografia del film "Il Gattopardo", il vasellame di famiglia per sottolineare l'importanza e la nobiltà del riso. Dal 1994 l'azienda è parte del Gruppo Schiappapietra Finanziaria.
- Secolo XV
- Secolo XVI
- Secolo XVII
- Secolo XVIII
- Secolo XIX
- Secolo XX